Progetto

AVOLA CITTÀ ESAGONALE

Nell’ambito del bando Democrazia Partecipata, per un progetto ideato e fortemente voluto dalla prof.ssa Francesca Gringeri Pantano, nella storica cornice di Piazza Umberto I di Avola, prende corpo l’opera “Avola Città Esagonale”, un’installazione con lo scopo di restituire – nella sua duplice accezione di documento/monumento – la percezione della pianta esagonale della città nella sua autenticità. Lo scopo iniziale era quello di realizzare una esposizione museale permanente a cielo aperto, nel cuore della città nuova progettata da Angelo Italia, favorendone la conoscenza e la massima fruibilità attraverso un’opera fisicamente pensata per essere universalmente accessibile. Un QR CODE posto a corredo dell’opera, leggibile dai dispositivi degli utenti, permetterà di accedere a informazioni sulla pianta esagonale, sulla storia della città e al progetto stesso, collegandosi a un apposito sito web che, oltre a descrivere l’impianto urbano e i suoi edifici civili e di culto, offre all’utente un itinerario turistico consigliato per conoscere la Città di Avola come immortalata nella riprodotta incisione del 1756.

*Progetto realizzato dal Comune di Avola nell’ambito della L.R. 05/2014 “Forme di Democrazia Partecipata” per l’anno 2021.

Idea, progettazione, monitoraggio e contributi testuali: Francesca Gringeri Pantano

Progettazione, progetto esecutivo e web design: Marco Santuccio per EloroNet

Progettazione, content editing e fotografia: Vanessa Leonardi

Realizzazione e installazione dell’opera: Pietro Galadini per Galadini & C. S.r.l.

Impianto e illuminazione: Ditta Randazzo

Altri contributi fotografici: Michele Pantano, Vincenzo Calafiore

Si ringraziano: il Sindaco della Città di Avola avv. Rossana Cannata, l’Assessore alle Politiche Culturali dott.ssa Corrada Di Rosa e tutta l’attuale Amministrazione Comunale, l’ex assessore al Turismo Giuseppe Costanzo e il responsabile del XII settore Bruno Ventura, per aver creduto in questo progetto sin dalla sua fase embrionale e averne permesso la realizzazione.